Quando si piantano i bulbi da fiore?

Stagione per piantare i bulbi

Bene, quest’anno non ci sono scuse che tengano. Ma qual é il periodo giusto per piantare i bulbi da fiore? Niente panico: prima di precipitarti in giardino a piantare bulbi, devi sapere che puoi piantare questi gioiellini da settembre a dicembre. È tuttavia importante che non geli; i bulbi devono essere interrati prima che si verifichino le prime gelate. Fortunatamente il periodo adatto per piantare i bulbi é piuttosto lungo.

221621_aangepast.jpg 221640_aangepast.jpg

Scelta

Una volta presa la decisione di piantare i bulbi, é arrivato il momento di fare una scelta. L’assortimento di bulbi da fiore é enorme. Il bulbo più conosciuto e più amato é il tulipano (Tulipa). Altri noti gioielli del giardino sono il narciso (Narcissus), il giacinto (Hyacinthus) e il croco (Crocus). Da non trascurare inoltre il bucaneve (Galanthus), la corona imperiale (Fritillaria imperialis) e la gloria della neve (Chionodoxa). Dai un’occhiata all’assortimento completo su bulb.com.

È il momento di piantare!

Dunque, hai acquistato i bulbi e hai già deciso dove vuoi piantarli. Ma adesso, cosa bisogna fare esattamente? Per fortuna non é complicato, bastano cinque passaggi per completare l’opera.

225439_aangepast.jpg 225622_aangepast.jpg

Fase 1

Scavare una buca per piantare un gruppo di bulbi oppure scavare singole buche per piantare diversi bulbi. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa tra 7 e 10 cm.

Fase 2

Eliminare le erbacce e i sassolini, quindi mescolare un po’ di terriccio al terreno per renderlo più drenante.

Fase 3

Collocare delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l’alto. Non esercitare una pressione eccessiva sui bulbi per evitare di danneggiarli. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra 7 e 20 centimetri gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra 3 e 7 centimetri.

Fase 4

Coprire i bulbi con la terra precedentemente rimossa.

Fase 5

Se il terreno é secco, annaffiare moderatamente i bulbi.

226412_aangepast.jpg 226422_aangepast.jpg

226426_aangepast.jpg 226431_aangepast.jpg

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone