Stagione per piantare i bulbi
Bene, quest’anno non ci sono scuse che tengano. Ma qual é il periodo giusto per piantare i bulbi da fiore? Niente panico: prima di precipitarti in giardino a piantare bulbi, devi sapere che puoi piantare questi gioiellini da settembre a dicembre. È tuttavia importante che non geli; i bulbi devono essere interrati prima che si verifichino le prime gelate. Fortunatamente il periodo adatto per piantare i bulbi é piuttosto lungo.
Scelta
Una volta presa la decisione di piantare i bulbi, é arrivato il momento di fare una scelta. L’assortimento di bulbi da fiore é enorme. Il bulbo più conosciuto e più amato é il tulipano (Tulipa). Altri noti gioielli del giardino sono il narciso (Narcissus), il giacinto (Hyacinthus) e il croco (Crocus). Da non trascurare inoltre il bucaneve (Galanthus), la corona imperiale (Fritillaria imperialis) e la gloria della neve (Chionodoxa). Dai un’occhiata all’assortimento completo su bulb.com.
È il momento di piantare!
Dunque, hai acquistato i bulbi e hai già deciso dove vuoi piantarli. Ma adesso, cosa bisogna fare esattamente? Per fortuna non é complicato, bastano cinque passaggi per completare l’opera.
Fase 1
Scavare una buca per piantare un gruppo di bulbi oppure scavare singole buche per piantare diversi bulbi. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa tra 7 e 10 cm.
Fase 2
Eliminare le erbacce e i sassolini, quindi mescolare un po’ di terriccio al terreno per renderlo più drenante.
Fase 3
Collocare delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l’alto. Non esercitare una pressione eccessiva sui bulbi per evitare di danneggiarli. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra 7 e 20 centimetri gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra 3 e 7 centimetri.
Fase 4
Coprire i bulbi con la terra precedentemente rimossa.
Fase 5
Se il terreno é secco, annaffiare moderatamente i bulbi.