Ricette con i bulbi da fiore per un giardino in festa

Colore

I bulbi da fiore hanno il potere di rallegrare il giardino con i colori. In gennaio, fanno capolino i pié di gallo e i bucaneve, seguiti da crochi, narcisi, giacinti e tulipani. I bulbi continuano a fiorire fino a giugno, con l’aglio ornamentale come tocco finale.

Ricette

I bulbi da fiore sono disponibili in ogni colore, forma e dimensione. L’assortimento é talmente vasto da far venire il capogiro. Ma niente panico, abbiamo preparato per te due ricette basate su bulbi a fioritura primaverile: il mix multicolore e il mix in tonalità di giallo.

Ricetta per il mix multicolore

Ingredienti:

  • 30 tulipani (Tulipa) “Strong Gold”
  • 30 tulipani (Tulipa) “Couleur Cardinal”
  • 60 narcisi (Narcissus) “Petrel”
  • 25 anemoni (Anemone blanda) “White Splendour”

Colloca i bulbi da fiore in un recipiente o in un cesto e mescolali tutti insieme. Spargi i bulbi uniformemente nella bordura, quindi piantali nel punto in cui sono caduti. Le quantità indicate sono adatte a una bordura di sei metri quadrati.

213957_aangepast.png

202714_Strong Gold aangepast.png 217303_Couleur Cardinal aangepast.png

217303_Couleur Cardinal aangepast.png 206511_White Splendour aangepast.png

Ricetta per il mix in tonalità di giallo

Ingredienti:

  • 30 tulipani (Tulipa) “Spring Green”
  • 30 tulipani (Tulipa) “Yellow Spring Green”
  • 15 fritillaria imperialis “Maxima Lutea”
  • 60 narcisi (Narcissus) “Hillstar”

Mescola tutti i bulbi in un recipiente o in un cesto, quindi spargili nella bordura o tra le piante perenni. Pianta i bulbi nel punto in cui sono caduti per ottenere un effetto naturale e spontaneo. Le quantità indicate sono adatte a una bordura di sei metri quadrati.

216256_aangepast.png

213822_aangepast.png 209452_aangepast.png

209452_aangepast.png 220425_aangepast.png

Periodo

Per godere dello splendore di questi bellissimi fiori in primavera, é necessario piantare i bulbi in autunno. Si tratta di un’attività divertente che si può svolgere mentre si prepara il giardino per l’inverno. I bulbi hanno infatti bisogno di un periodo freddo per crescere e fiorire al meglio.

Fasi di lavoro

Piantare i bulbi é una gradevole occasione di svago e l’autunno é una stagione meravigliosa per svolgere attività in mezzo alla natura. Il piacere non deriva solo dal tempo trascorso a piantare bulbi, ma anche dallo spettacolo sorprendente offerto da ogni centimetro di crescita dei fiori. Per ottenere un risultato di grande impatto, segui i tre passaggi descritti di seguito.

Fase 1

Scava diverse buche prima di piantare i bulbi da fiore. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa fra 7 e 10 cm. Mescola eventualmente un po’ di terriccio al terreno per renderlo più drenante.

Fase 2

Colloca delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l’alto. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra 7 e 20 cm gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra 3 e 7 cm.

Fase 3

Copri i bulbi con la terra precedentemente rimossa. Se il terreno é piuttosto secco, si consiglia di annaffiare regolarmente.

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone