L’inverno sembra non finire mai, quando all’improvviso fanno capolino i primi fiori. Il momento tanto atteso è arrivato, la primavera è alle porte! I bulbi a fioritura primaverile, vivaci e colorati, ti permettono di scrollarti di dosso il grigiore invernale e andare incontro alla primavera.
Meraviglioso tripudio di colori
Per avere un accogliente giardino fiorito e colorato in primavera, è necessario piantare i bulbi di fiore in autunno. Infatti i bulbi hanno bisogno di un periodo freddo per fiorire rigogliosi. Scegli fin d’ora i colori e le varietà che preferisci. I tipi di bulbi più conosciuti, come tulipani, giacinti, crochi, aglio ornamentale e narcisi, producono sempre un bell’effetto, ma esistono anche altri bulbi stupendi con i quali puoi realizzare una bordura meravigliosa. Anemone, giacinto a stella (Scilla), Fritillaria, Camassia, candela del deserto (Eremurus) e latte di gallina (Ornithogalum) sono solo alcuni esempi. Non hai che l’imbarazzo della scelta.
Vivacità o sobrietà?
Desideri godere di un vivace spettacolo variopinto o preferisci un accostamento armonico di colori? Qualunque sia il tuo gusto, per creare una bordura colorata servono una grande quantità e una grande varietà di fiori. Non avere paura di esagerare. Per un mix variopinto, scegli bulbi di fiore di almeno quattro colori diversi. Inoltre, puoi dare libero sfogo alla fantasia con varietà di bulbi differenti. Se invece vuoi ottenere un effetto più sobrio, accosta le varietà che più ti piacciono utilizzando al massimo tre colori.
Fiori durante tutta la primavera
Per avere un bel giardino fiorito o una meravigliosa bordura colorata durante tutta la primavera, scegli bulbi con periodi di fioritura diversi, da quelli precoci a quelli tardivi. Acquista i bulbi di fiore, dei colori e delle varietà che preferisci, in un centro di giardinaggio, vivaio, supermercato, negozio fai da te oppure online e approfitta di una bella giornata d’autunno. Mescola i bulbi e piantali tra la vegetazione del giardino per ottenere una bordura incantevole in primavera.