In questa tendenza si riflette l’allarme ambientale che ci preoccupa ormai da diversi anni. Risulta sempre più evidente che la biodiversità e la natura sono indispensabili per vivere in un ambiente sano. Nella tendenza “Meaningful Earth” il giardino simboleggia la fertilità e il vigore.
Incolto e grezzo
La vegetazione nelle bordure sembra essere nata in modo spontaneo e casuale. Con un aspetto incolto sono visibili strati di terra, sabbia, minerali e pietre di diversi colori. Grandi zolle erbose tra le piante e gli alberi conferiscono al giardino il carattere di questa tendenza. Gli accessori da giardino presentano forme grossolane e irregolari e sembrano provenire direttamente dalla natura. Tronchi d’albero fantasiosi, blocchi di pietra grezza, recinzioni naturali, sedute e focolari esaltano questa tendenza.
Colori e forme
Tra i colori dei fiori e delle piante che esprimono questa tendenza spiccano il giallo chiaro e le sfumature di rosa salmone, accostati al verde scuro e al verde-grigio. Gli accessori sono naturali, realizzati a mano, grossolani, ecocompatibili e riciclati. I motivi nei colori della terra sono caratterizzati da macchie, impronte fossili e strisce.