Un balcone pieno di fiori

Un balcone pieno di fiori mette allegria. È facile avere un balcone fiorito piantando bulbi di fiore di specie, dimensioni e colori diversi.

Bulbi di fiore più adatti

In realtà tutti i bulbi di fiore possono essere piantati in una fioriera da balcone. Tuttavia, è necessario tenere conto dell’altezza che gli steli possono raggiungere. Spesso il balcone è esposto al vento e i fiori a stelo lungo potrebbero venire abbattuti. Sarebbe un vero peccato. Si consiglia, pertanto, di scegliere varietà a stelo corto (sulla confezione dei bulbi è indicata l’altezza che i fiori possono raggiungere).

Come piantare i bulbi

I bulbi di fiore vanno piantati in autunno, prima che sopraggiunga il gelo. I bulbi primaverili hanno bisogno di un periodo freddo per fiorire rigogliosi. Se pianti i bulbi di fiore in una fioriera da balcone, accertati che sul fondo siano presenti fori per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.

  • Cospargi il fondo del vaso con uno strato di cocci, idro-granuli o ghiaia.
  • Aggiungi uno spesso strato di terriccio.
  • Pianta i bulbi di fiore nel terriccio, ma avendo cura che non si tocchino.
  • Ricopri i bulbi con uno strato di terriccio pressandolo con forza.
  • Infine innaffia ancora una o due volte.
  • In primavera, quando i bulbi iniziano a crescere, innaffiali di nuovo per favorirne lo sviluppo e la fioritura.

Suggerimenti

  • Alcuni bulbi di fiore a stelo corto particolarmente adatti al balcone sono i crochi (Crocus), i giacinti a stella (Scilla), la gloria della neve (Chionodoxa), i giacinti a grappolo (Muscari) e i narcisi a corona piccola (Narcissus).
  • Al di sopra dei bulbi, puoi piantare viole, erica o altre piante a fioritura invernale. In questo modo, il balcone sarà allegro e accogliente anche in autunno e in inverno.

 

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone