Un balcone pieno di fiori mette allegria. È facile avere un balcone fiorito piantando bulbi di fiore di specie, dimensioni e colori diversi.
Bulbi di fiore più adatti
In realtà tutti i bulbi di fiore possono essere piantati in una fioriera da balcone. Tuttavia, è necessario tenere conto dell’altezza che gli steli possono raggiungere. Spesso il balcone è esposto al vento e i fiori a stelo lungo potrebbero venire abbattuti. Sarebbe un vero peccato. Si consiglia, pertanto, di scegliere varietà a stelo corto (sulla confezione dei bulbi è indicata l’altezza che i fiori possono raggiungere).
Come piantare i bulbi
I bulbi di fiore vanno piantati in autunno, prima che sopraggiunga il gelo. I bulbi primaverili hanno bisogno di un periodo freddo per fiorire rigogliosi. Se pianti i bulbi di fiore in una fioriera da balcone, accertati che sul fondo siano presenti fori per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.
- Cospargi il fondo del vaso con uno strato di cocci, idro-granuli o ghiaia.
- Aggiungi uno spesso strato di terriccio.
- Pianta i bulbi di fiore nel terriccio, ma avendo cura che non si tocchino.
- Ricopri i bulbi con uno strato di terriccio pressandolo con forza.
- Infine innaffia ancora una o due volte.
- In primavera, quando i bulbi iniziano a crescere, innaffiali di nuovo per favorirne lo sviluppo e la fioritura.
Suggerimenti
- Alcuni bulbi di fiore a stelo corto particolarmente adatti al balcone sono i crochi (Crocus), i giacinti a stella (Scilla), la gloria della neve (Chionodoxa), i giacinti a grappolo (Muscari) e i narcisi a corona piccola (Narcissus).
- Al di sopra dei bulbi, puoi piantare viole, erica o altre piante a fioritura invernale. In questo modo, il balcone sarà allegro e accogliente anche in autunno e in inverno.