Un giardino da sogno con bulbi dai colori intensi

Bulbi da fiore dai colori intensi

Quello di cui hai bisogno é un giardino con tanto verde, angoli raccolti, spiragli e piccoli stagni. Lascia che il muschio e i rampicanti crescano liberamente e appendi degli specchi in giardino per creare una sensazione di maggiore profondità. L’ingrediente più importante é rappresentato da quei piccoli miracoli della natura: i bulbi da fiore. Scegli tulipani, fritillaria, anemoni e giacinti meravigliosi nelle tinte rosso scuro, viola intenso e rosa pastello. Ad esempio il tulipano ‘Victoria Secret’, l’anemone ‘Marianne Noir’ e il giacinto ‘Jan Bos’. Con questi bulbi dai colori intensi la tua fiaba diventa realtà e il tuo giardino si trasforma in un luogo da sogno.

Come si piantano i bulbi da fiore?

La contemplazione dei piccoli miracoli della natura richiede un minimo di preparazione. Ma non c’é da preoccuparsi, perché piantare i bulbi é un’attività molto piacevole, facile e veloce. Basta seguire i 5 passaggi descritti di seguito per creare un giardino da favola:

  1. Rendere il terreno sciolto con un rastrello nei punti in cui si desidera piantare i bulbi.
  2. Mescolare un po’ di compost per rendere il terreno più fertile.
  3. Scavare una buca avente una profondità pari a circa tre volte l’altezza del bulbo.
  4. Collocare i bulbi nella buca, con la punta rivolta verso l’alto e la ‘barbetta’ rivolta verso il basso.
  5. Coprire i bulbi con la terra precedentemente rimossa.

Suggerimenti utili

  • È possibile scavare anche una buca più grande, o un ‘letto’, per piantare un numero maggiore di bulbi gli uni accanto agli altri.
  • I mesi più indicati per piantare i bulbi sono settembre, ottobre, novembre e dicembre. È importante accertarsi che i bulbi siano interrati prima che sopraggiungano le gelate.

bulb afbeelding bulb afbeelding

bulb afbeelding bulb afbeelding

bulb afbeelding bulb afbeelding

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone