Bulbi da fiore dai colori intensi
Quello di cui hai bisogno é un giardino con tanto verde, angoli raccolti, spiragli e piccoli stagni. Lascia che il muschio e i rampicanti crescano liberamente e appendi degli specchi in giardino per creare una sensazione di maggiore profondità. L’ingrediente più importante é rappresentato da quei piccoli miracoli della natura: i bulbi da fiore. Scegli tulipani, fritillaria, anemoni e giacinti meravigliosi nelle tinte rosso scuro, viola intenso e rosa pastello. Ad esempio il tulipano ‘Victoria Secret’, l’anemone ‘Marianne Noir’ e il giacinto ‘Jan Bos’. Con questi bulbi dai colori intensi la tua fiaba diventa realtà e il tuo giardino si trasforma in un luogo da sogno.
Come si piantano i bulbi da fiore?
La contemplazione dei piccoli miracoli della natura richiede un minimo di preparazione. Ma non c’é da preoccuparsi, perché piantare i bulbi é un’attività molto piacevole, facile e veloce. Basta seguire i 5 passaggi descritti di seguito per creare un giardino da favola:
- Rendere il terreno sciolto con un rastrello nei punti in cui si desidera piantare i bulbi.
- Mescolare un po’ di compost per rendere il terreno più fertile.
- Scavare una buca avente una profondità pari a circa tre volte l’altezza del bulbo.
- Collocare i bulbi nella buca, con la punta rivolta verso l’alto e la ‘barbetta’ rivolta verso il basso.
- Coprire i bulbi con la terra precedentemente rimossa.
Suggerimenti utili
- È possibile scavare anche una buca più grande, o un ‘letto’, per piantare un numero maggiore di bulbi gli uni accanto agli altri.
- I mesi più indicati per piantare i bulbi sono settembre, ottobre, novembre e dicembre. È importante accertarsi che i bulbi siano interrati prima che sopraggiungano le gelate.