Un giardino pieno di fiori bianchi

Fiori bianchi

Alcune persone amano ammirare un giardino variopinto, altre invece preferiscono la tranquillità del bianco. Il bianco rende il giardino più luminoso. Bianco è sinonimo di relax e di quiete. Trasforma il giardino nel luogo ideale in cui vivere queste sensazioni. Allunga la stagione di fioritura piantando in giardino bulbi che producono fiori bianchi accanto alle piante perenni e annuali dello stesso colore. Già dal mese di gennaio potrai godere di queste splendide perle da giardino.

88385_aangepast.jpg 202292_aangepast.jpg

204285_aangepast.jpg 204386_aangepast.jpg

Piccoli ma raffinati

I bulbi che producono fiori bianchi sono disponibili in numerose varietà e dimensioni. Preferisci fiori piccoli e delicati? I bucaneve (Galanthus) sono i bulbi dai fiori bianchi che sbocciano per primi. I fiori delicati infatti fanno capolino già in gennaio. Inoltre si tratta di bulbi adatti all’inselvatichimento, che si riproducono e si propagano ogni anno. Tra le varietà di piccole dimensioni oltre ai bucaneve vi sono i campanellini (Leucojum), i muscari bianchi (Muscari), i crochi (Crocus) e gli anemoni (Anemone blanda).

214957_aangepast.jpg 215236_aangepast.jpg

215238_aangepast.jpg 217124_aangepast.jpg

Fiori grandi

Esistono numerose varietà di bulbi che producono fiori bianchi di grandi dimensioni. Quella che riscuote maggiore successo è il tulipano (Tulipa). Basta pensare ai tulipani bianchi con fiori doppi, con petali dentellati o ai tulipani a giglio. Inoltre forse non sai che oltre ai noti narcisi gialli esistono anche i narcisi bianchi. Altri bulbi che producono grandi fiori bianchi capaci di fare risplendere il giardino sono l’aglio ornamentale (Allium), il latte di gallina a fiori penduli (Ornithogalumnutans), il giacinto (Hyacinthus) e la candela del deserto (Eremurus). Cosa stai aspettando?

Come piantare i bulbi da fiore

Per piantare i bulbi non serve avere il pollice verde, perché il fiore è già presente nel bulbo stesso. Bastano quattro semplici passaggi e il risultato è assicurato. 

  1. Innanzitutto allenta il terreno con una pala nel punto in cui desideri piantare i bulbi.
  2. Scava una buca utilizzando una pala o un piantabulbi.
  3. Colloca i bulbi nella buca con la punta rivolta verso l’alto e il lato bombato rivolto verso il basso. La distanza giusta è pari a tre volte la larghezza del bulbo mentre la profondità giusta è pari a tre volte l’altezza del bulbo.
  4. Assicurati che il terreno sia umido. Chiudi la buca con la terra precedentemente rimossa, pressandola leggermente.

221771_aangepast.jpg 222425_aangepast.jpg

222481_aangepast.jpg 223482_aangepast.jpg