Un giardino pieno di fiori bianchi

Fiori bianchi

Alcune persone amano ammirare un giardino variopinto, altre invece preferiscono la tranquillità del bianco. Il bianco rende il giardino più luminoso. Bianco è sinonimo di relax e di quiete. Trasforma il giardino nel luogo ideale in cui vivere queste sensazioni. Allunga la stagione di fioritura piantando in giardino bulbi che producono fiori bianchi accanto alle piante perenni e annuali dello stesso colore. Già dal mese di gennaio potrai godere di queste splendide perle da giardino.

I suoi enormi fiori - lunghi fino a 175 cm - fanno dell'Ago di Cleopatra (Eremurus) uno dei bulbi più spettacolari dell'intera gamma. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Piantate quindi un giardino pieno di fiori bianchi e godetevi queste splendide gemme da giardino già a partire da gennaio. Gli Allium (cipolle ornamentali) sono noti per la loro grande varietà di colori, profumi e altezza. La maggior parte delle varietà fiorisce all'inizio dell'estate, subito dopo molte fioriture primaverili. Sapevate che esistono anche fiori bianchi e che sono ottimi per la biodiversità. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Allora perché non piantare un giardino pieno di fiori bianchi e godere di queste belle gemme da giardino già a gennaio?

Il nome botanico del bucaneve "Galanthus" significa fiori bianco latte. Pochi sanno che esistono più di 75 specie e cultivar di bucaneve. Tutti hanno fiori bianco latte e fioriscono molto presto in primavera. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Piantate quindi un giardino pieno di fiori bianchi e potrete godere di questi splendidi gioielli da giardino già a partire da gennaio. L'effetto dei crochi è molto bello se piantati in gran numero. Per un effetto massiccio, si dovrebbero piantare da 100 a 150 cormi. I fiori a forma di calice si aprono quando splende il sole o quando c'è molta luce; si richiudono con il buio e di notte. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Piantate un giardino pieno di fiori bianchi e potrete godere di questi splendidi gioielli da giardino già a partire da gennaio.

Piccoli ma raffinati

I bulbi che producono fiori bianchi sono disponibili in numerose varietà e dimensioni. Preferisci fiori piccoli e delicati? I bucaneve (Galanthus) sono i bulbi dai fiori bianchi che sbocciano per primi. I fiori delicati infatti fanno capolino già in gennaio. Inoltre si tratta di bulbi adatti all’inselvatichimento, che si riproducono e si propagano ogni anno. Tra le varietà di piccole dimensioni oltre ai bucaneve vi sono i campanellini (Leucojum), i muscari bianchi (Muscari), i crochi (Crocus) e gli anemoni (Anemone blanda).

Insieme a tulipani, giacinti e crochi, i narcisi sono i più importanti bulbi a fioritura primaverile. I narcisi possono essere utilizzati per quasi tutto. Il grande vantaggio dei narcisi è che si comportano come piante perenni in giardino, quindi tornano ogni anno. Inoltre, fioriscono all'inizio della stagione, il che conferisce loro un ruolo importante nel giardino primaverile. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Allora perché non piantare un giardino pieno di fiori bianchi e godere di queste belle gemme da giardino già a gennaio? I giacinti sono molto popolari in giardino. Uno dei motivi è l'ampia gamma di colori, ma anche la piacevole fragranza gioca un ruolo importante. L'ultima ragione è che i giacinti fioriscono facilmente. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Allora perché non piantare un giardino pieno di fiori bianchi e godere di queste belle gemme da giardino già da gennaio?

Per creare bellissime e dense spighe di fiori di Anemone blanda, piantate i piccoli tuberi a 5 centimetri di distanza l'uno dall'altro e a una profondità di circa 4 centimetri. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Piantate quindi un giardino pieno di fiori bianchi e godetevi questi splendidi gioielli da giardino già a partire da gennaio. L'effetto dei crochi è molto bello se piantati in gran numero. Per un effetto massiccio, si dovrebbero piantare da 100 a 150 cormi. I fiori a forma di calice si aprono quando splende il sole o quando c'è molta luce; si richiudono con il buio e di notte. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Piantate un giardino pieno di fiori bianchi e potrete godere di questi splendidi gioielli da giardino già a partire da gennaio.

Fiori grandi

Esistono numerose varietà di bulbi che producono fiori bianchi di grandi dimensioni. Quella che riscuote maggiore successo è il tulipano (Tulipa). Basta pensare ai tulipani bianchi con fiori doppi, con petali dentellati o ai tulipani a giglio. Inoltre forse non sai che oltre ai noti narcisi gialli esistono anche i narcisi bianchi. Altri bulbi che producono grandi fiori bianchi capaci di fare risplendere il giardino sono l’aglio ornamentale (Allium), il latte di gallina a fiori penduli (Ornithogalumnutans), il giacinto (Hyacinthus) e la candela del deserto (Eremurus). Cosa stai aspettando?

Come piantare i bulbi da fiore

Per piantare i bulbi non serve avere il pollice verde, perché il fiore è già presente nel bulbo stesso. Bastano quattro semplici passaggi e il risultato è assicurato.

  1. Innanzitutto allenta il terreno con una pala nel punto in cui desideri piantare i bulbi.
  2. Scava una buca utilizzando una pala o un piantabulbi.
  3. Colloca i bulbi nella buca con la punta rivolta verso l’alto e il lato bombato rivolto verso il basso. La distanza giusta è pari a tre volte la larghezza del bulbo mentre la profondità giusta è pari a tre volte l’altezza del bulbo.
  4. Assicurati che il terreno sia umido. Chiudi la buca con la terra precedentemente rimossa, pressandola leggermente.

Sempre più persone si interessano ai tulipani bordati, tanto che questi tulipani costituiscono oggi un gruppo a sé stante. In questo gruppo bisogna ricordare che i tulipani sono discendenti di diversi altri gruppi, che si differenziano per altezza e periodo di fioritura. L'unica caratteristica che hanno in comune sono i petali appuntiti e frastagliati. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Piantate quindi un giardino pieno di fiori bianchi e potrete godere di questi splendidi gioielli da giardino già a partire da gennaio. Il mughetto o fiore di maggio è una pianta perenne alta fino a 30 cm che si trova allo stato selvatico nelle aree boschive, ma viene anche coltivata come pianta da giardino. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Piantate quindi un giardino pieno di fiori bianchi e godetevi questi splendidi gioielli da giardino già a partire da gennaio.

Poiché "ornis" significa uccello e "gala" significa latte, il nome di questa specie è "latte di uccello". Il suo colore bianco e i suoi fiori eleganti sono probabilmente la ragione del nome. Da ogni fiore pendono da 10 a 20 fiori a forma di campana. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Allora perché non piantare un giardino pieno di fiori bianchi e godere di queste belle gemme da giardino già da gennaio? I muscari sono eccellenti piante da bordura e si stagliano magnificamente sulle piante perenni del giardino. Il bianco è il colore del relax e della tranquillità. Allora perché non piantare un giardino pieno di fiori bianchi e iniziare a godere di questi splendidi gioielli da giardino a gennaio.