Un’estate fantastica con le calle

Spettacolare

Come fa a crescere così! La calla (Zantedeschia) é una visione meravigliosa con i suoi fiori stilizzati: moderna, austera e allo stesso tempo giocosa. In poche parole, non é una comune bulbosa in vaso, ma si tratta di un vero e proprio gioiello da ammirare sulla terrazza o sul balcone.

221364.jpg 221363.jpg 221345.jpg

Maestosa e moderna

La calla é più versatile di quanto si possa inizialmente immaginare. Grazie ai suoi fiori stilizzati, la calla si presta perfettamente per abbellire una terrazza (sul tetto) o un balcone moderni. Per ottenere un effetto magnifico e contemporaneo, scegli alcune varietà in uno o due colori vivaci. Potrai eventualmente abbinarvi alcune erbe ornamentali estive, nulla più… Lascia che le calle illuminino la terrazza o il balcone.

Ventaglio di colori

Le calle presentano numerose tonalità che vanno dal bianco puro al viola scuro intenso tendente al nero. Nel mezzo si trovano i colori di un’estate luminosa: dal giallo brillante a tutte le tinte di un tramonto meraviglioso. Immagina un arancione intenso, un rosso scuro e persino un rosa shocking! Quanta bellezza quando due di questi colori caldi si riuniscono in un unico fiore! Ed é veramente possibile, come ad esempio il giallo con una nota di arancione. Per un’atmosfera straordinariamente estiva!

Puntini

I fiori della calla attirano talmente l’attenzione che si corre il rischio di trascurare le foglie. Sarebbe un peccato, perché alcune calle presentano foglie molto particolari, puntinate di bianco. Come se qualcuno fosse passato loro accanto con un pennello imbevuto di vernice bianca e le avesse schizzate.

221340.jpg 218891.jpg 218883.jpg

Fioritura abbondante

La calla é una pianta adatta alla terrazza e al balcone, ma dà ottimi risultati anche se collocata nel terreno. Per ottenere una fioritura abbondante, innaffia le calle regolarmente e concimale ogni due settimane. La fioritura più ricca si ottiene piantando le calle in un luogo parzialmente in ombra. È consigliabile utilizzare vasi provvisti di un foro sul fondo (per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso). Buona estate!

Notizie interessanti

  • Quello che viene considerato come il fiore della calla é in realtà una brattea colorata. I veri fiori minuscoli si trovano sulla spiga nascosta all’interno della brattea. Prova ad osservare attentamente.
  • La calla é originaria del Sudafrica. In tale regione le calle crescono in luoghi soggetti sia a periodi di pioggia che a periodi di siccità. Questo spiega perché la calla é una pianta molto resistente.
  • Se desideri cogliere un fiore da mettere in vaso, non recidere il gambo ma estrailo dalla pianta tirando delicatamente.