Estate ricca di allegria con i bulbi fioriti

In estate i vistosi fiori colorati conferiscono al giardino vivacità ed energia. Che si tratti di dalie dai toni accesi, gigli eleganti o allegre begonie, tutti i fiori regalano una buona dose di felicità.

Fioritura lunga e gratificante

Terminata la fioritura dei bulbi primaverili, il giardino cambia look con i bulbi estivi. Grazie al lungo periodo di fioritura, potrai godere di uno spettacolo meraviglioso per molte settimane e persino per mesi. Inoltre, i bulbi a fioritura estiva attirano gli insetti impollinatori e questo contribuisce ad aumentare la biodiversità nel giardino. Per prolungare il periodo di fioritura è importante eliminare i fiori appassiti. Alcuni tipi di bulbi estivi, come i gladioli e le dalie, dopo la fioritura possono essere estratti dal terreno e conservati in un luogo al riparo dal gelo, per essere piantati di nuovo la primavera seguente.

Bulbi estivi popolari

Sono disponibili numerose varietà di bulbi a fioritura estiva tra cui scegliere. Le varietà più conosciute sono gladioli, dalie, gigli e begonie, ma esistono anche altre piante bulbose straordinarie come, ad esempio, la calla (Zantedeschia), il giglio ananas (Eucomis), la fresia (Freesia) e la liatride a spighe (Liatris). Scegli i tuoi bulbi preferiti e piantali in una bella giornata primaverile in una bordura, in un’aiuola o in una grande fioriera esposta al sole. Leggi le informazioni riportate sulla confezione per sapere qual è la posizione ottimale, poiché alcune varietà crescono bene anche in mezz’ombra.

Accertati che il terreno sia permeabile; per favorire la crescita, puoi aggiungere del compost al terreno. Pianta i bulbi alla profondità giusta, secondo quanto indicato sulla confezione.

Begonia