Si apre la stagione per piantare i bulbi
Una volta scongiurato il pericolo di gelate notturne, ha inizio la stagione adatta per piantare i bulbi a fioritura estiva. È giunto il momento di mettersi all’opera! Mentre pianti i bulbi, puoi già assaporare il piacere dello spettacolo che i fiori ti offriranno l’estate successiva. Qualsiasi bulbi tu scelga, puoi contare su un’abbondanza di fiori e un tripudio di colori. La maggior parte dei bulbi estivi fiorisce copiosamente fino a estate inoltrata. Sono disponibili varietà molto diverse, da quelle sobrie ed eleganti (gladiolo) a quelle rustiche e rigogliose (mix di dalie).
Il piacere della raccolta
Se ami raccogliere i fiori, le dalie non possono mancare nel tuo giardino. Più fiori raccogli, più ne sbocciano di nuovi. Le dalie offrono inoltre un ampio ventaglio di forme, da quelle simili a piccoli pon pon fino alle rigogliose dalie giganti. Non c’é che l’imbarazzo della scelta. Naturalmente é anche possibile mescolare dalie di colori e forme diversi, per creare mazzi variegati da collocare in vaso.
Suggerimenti
- Anche la Calla, la Crocosmia, il giglio (Lilium) e il gladiolo (Gladiolus) si prestano come fiori recisi. Se desideri raccogliere questi fiori per creare meravigliosi bouquet, ti consigliamo di realizzare un campicello in cui piantare i bulbi destinati alla raccolta.
- Al termine della fioritura la Crocosmia produce splendide bacche, perfette per valorizzare i bouquet autunnali dai toni caldi. Ti suggeriamo di lasciarne alcune nel terreno per un attraente look invernale.
Ritorno sulle scene
Gli appassionati di fiori non possono rinunciare alle begonie. Queste piante da giardino si distinguono per la fioritura straordinariamente abbondante e dai colori vivaci. Per fortuna la begonia ha fatto un grande ritorno sulle scene. Anche la Canna sta tornando di moda. Questo bulbo estivo presenta una fioritura più modesta rispetto alla begonia, ma ugualmente bella. I fiori dai colori intensi formano meravigliosi accenti di colore nella sgargiante bordura estiva.
Farfalle e api
Il giglio ananas (Eucomis) appartiene a un’altra categoria. Questi bulbi estivi presentano fiori riuniti in un grande grappolo, sormontato da un caratteristico ciuffetto di piccole foglie. I fiori sono ricchi di nettare e attirano pertanto api e farfalle, aspetto che valorizza il giardino spontaneo. Le farfalle, le api e altri insetti utili vengono attratti anche da altri bulbi estivi. Particolarmente apprezzate da queste creature sono le varietà a fiore singolo. Pianta questi fiori in grandi quantità per un giardino pieno di vita.
Colore nella bordura
I bulbi a fioritura estiva si abbinano perfettamente alle piante perenni nella bordura, a condizione che questa sia in posizione soleggiata. Inoltre é possibile piantare i bulbi in vaso per creare un’atmosfera estiva sulla terrazza. I vasi contenenti bulbi a fioritura estiva offrono una soluzione pratica per riempire un punto vuoto della bordura, sia in estate che sul finire della stagione.