Diversità
Esistono decine di varietà di bulbi a fioritura estiva. Un giardino di cui tutti possono godere richiede diversità. Scegli dunque un mix di varietà diverse, mescolando fiori di forme svariate e altezze differenti. Puoi combinare, ad esempio, dalia, gladiolo (Gladiolus), giglio ananas (Eucomis), begonia, calla e canna. Insieme questi fiori creano un’atmosfera allegra e naturale.
Colori caldi
Per creare un effetto armonico in giardino é importante scegliere bulbi estivi di colori bene assortiti. È possibile combinare, ad esempio, bulbi dai caldi toni naturali, quali arancione, marrone, rosso e giallo, inframmezzati da accenti di rosa e viola, per un tocco di vivacità in più. Questi colori conferiscono al giardino un aspetto accogliente e ospitale per giovani e meno giovani.
Come piantare i bulbi estivi
Piantare i bulbi estivi é un’attività molto piacevole, soprattutto se praticata in compagnia. Individua una posizione soleggiata in giardino; il calore favorisce infatti una fioritura abbondante. Colloca i bulbi nel terreno, a una profondità doppia rispetto all’altezza del bulbo. Fanno eccezione i bulbi di dalia e di begonia: questi vanno piantati poco sotto la superficie, per consentire al calore del sole di stimolarne la crescita.
Suggerimenti
- Immergi i bulbi estivi in acqua un’ora prima di piantarli, oppure innaffia abbondantemente i bulbi subito dopo averli piantati. L’umidità favorisce la rapida formazione delle radici, stimolando quindi lo sviluppo iniziale dei bulbi.
- I bulbi estivi vanno piantati quando é passato il pericolo di gelate notturne, poiché non sono resistenti al freddo.
- I bulbi estivi sono adatti per essere piantati anche in vasi e fioriere. Varietà ideali sono la begonia, la dalia piccola, il giglio ananas (Eucomis) e la calla.