Lampadine e dimensioni

I bulbi dei fiori sono delle vere e proprie meraviglie della natura, delle centrali compatte che contengono tutto ciò di cui una pianta ha bisogno per crescere e fiorire. Ma sapevi che non tutti i “bulbi” sono veramente tali? In questa pagina scoprirai cos’è davvero un bulbo da fiore, come distinguere tra bulbi, cormi e tuberi e come utilizzarli nel tuo giardino, sia per una stagione spettacolare che per gli anni a venire.

 

Che cos’è una lampadina?

Un bulbo da fiore è in realtà un magazzino sotterraneo e una fabbrica di fiori.

All’interno del bulbo c’è praticamente tutto ciò di cui la pianta avrà bisogno per germogliare e fiorire al momento opportuno. Dividi un bulbo a metà e lo vedrai chiaramente. Nella parte centrale basale del bulbo ci sono le foglie che cullano un piccolo germoglio. In molte specie, questo bocciolo ha già l’aspetto di un fiore quando è ancora nel bulbo! Il bocciolo è circondato da una sostanza bianca e carnosa chiamata squame. Nei veri bulbi da fiore, queste squame contengono tutto il cibo di cui il bulbo ha bisogno per fiorire e prosperare.

Non tutte le lampadine sono lampadine

Tecnicamente parlando, molti fiori popolari “a bulbo” non sono affatto prodotti da veri bulbi da fiore. I crochi e i gladioli, ad esempio, sono in realtà dei cormi, mentre i fiori preferiti come le dalie e le begonie sono in realtà dei tuberi. Il principale tratto distintivo è il metodo di conservazione del cibo. Nei cormi, la maggior parte del cibo viene immagazzinato in una piastra basale allargata piuttosto che nelle squame carnose, che nei cormi sono molto più piccole.

 

Tipi

Mentre un bulbo da fiore produrrà fiori ogni anno, altri non lo faranno. Questo perché i bulbi da fiore si dividono in tre gruppi diversi:

– per le piante annuali,
– per le fioriture perenni,
– per le piante naturalizzate.

I bulbi da fiore possono essere utilizzati in molti modi diversi a seconda dell’obiettivo finale.

Per le piantine annuali

Le piante annuali sono solitamente utilizzate per creare un’imponente esposizione di colori. Un buon esempio sono le aiuole piantate con crochi e tulipani che fioriscono in successione, un mare di giacinti d’uva o lunghi nastri di narcisi dalle grandi teste. I bulbi da fiore che producono fiori dai colori vivaci come il rosso, il giallo e il blu sono particolarmente adatti a questo scopo.

Per una fioritura perenne

I bulbi a fioritura primaverile possono rimanere indisturbati nel terreno dopo la fine della fioritura. In questo modo il fogliame ha il tempo di appassire e di fornire ai bulbi le sostanze nutritive per prepararli alla prossima stagione di crescita. I bulbi a fioritura primaverile utilizzati in questo modo seguono lo stesso ciclo delle piante perenni. Di solito, i bulbi a fioritura primaverile piantati a questo scopo vengono inseriti in una bordura esistente composta da piante perenni, arbusti o rose. I bulbi a fioritura primaverile che possono essere utilizzati per una fioritura pluriennale includono alcune cultivar di narcisi, tulipani e giacinti e un gruppo di bulbi da fiore speciali. In questo caso, è fondamentale coordinare non solo i colori dei fiori da bulbo in sé, ma anche i colori dei fiori da bulbo in combinazione con le piante perenni circostanti.

Per le piantagioni naturalizzate

I bulbi da fiore adatti alla naturalizzazione crescono ancora più a lungo nel tempo rispetto a quelli utilizzati per le fioriture pluriennali. Come questi, anche i bulbi da naturalizzazione rimangono indisturbati dopo la fioritura e tornano ogni anno, ma il loro vantaggio aggiuntivo è che il loro numero continuerà ad aumentare finché saranno piantati in condizioni ideali (luce e aria). I bulbi da fiore naturalizzati possono essere utilizzati come piante indipendenti (bucaneve e crochi nei prati e nei bordi erbosi), ma possono anche essere inseriti in piantagioni già esistenti, ad esempio in aiuole con piante tappezzanti sotto alberi e arbusti. In queste situazioni dall’aspetto più naturale, i colori troppo vivaci sarebbero fuori luogo; meglio i toni più tenui dei gialli pastello, dei blu chiari e del bianco. I narcisi, le scille e i leucojum sono esempi di bulbi da fiore che si naturalizzano e hanno un aspetto perfetto in questo caso.

 

Quali fiori pianterai?

Fritillaria meleagris

Puschkinia scilloides var. libanotica

Narcissus

Hyacinthus

Chionodoxa

Anemone coronaria

Eremurus

Agapanthus

Amaryllis belladonna

Crocosmia

Galtonia candicans

Gladiolus